Elia Serramenti S.r.l.s. utilizza il legno da anni con comprovata efficacia e resistenza.
Il cuore della finestra a risparmio energetico è di sicuro la cornice distanziale a taglio termico. Le cornici standard sono realizzate in alluminio e fanno passare il calore. Le cornici a taglio termico invece sono realizzate con materiali organici di alta qualità, ottimizzati termicamente e rinforzati con fibra di vetro. Garantiscono la tenuta dei gas all’interno dei vetri, permettono di eliminare i ponti termici dal vetro, li sigillano e abbassano il coefficiente di scambio termico di tutta la finestra. L’applicazione della cornice distanziale a taglio termico permette di risparmiare fino al 5% delle spese che dobbiamo sostenere per riscaldare la casa o l’appartamento. I profili caldi per i serramenti in legno sono disponibili in sei colori: grigio chiaro, grigio, nero, marrone chiaro, marrone e bianco. In questo modo è molto semplice abbinare il profilo al colore del telaio della finestra.
Uno degli elementi principali che distinguono le finestre a risparmio energetico è lo spessore del vetro combinato applicato. I profili disponibili nella nostra offerta, permettono di applicare vetri combinati a due o anche a tre camere. È importante anche la scelta del gas nobile che riempie lo spazio tra le lastre di vetro. Nello standard i vetri sono riempiti di Argon. Su richiesta i vetri possono essere riempiti di Krypton che migliora ancora di più l’isolamento del divisorio in vetro.
Alle persone che cercano soluzioni per case a risparmio energetico o passive, consigliamo le finestre realizzate con il sistema Naturo 92 Slim. La finestra Naturo 92 Slim dà la garanzia di una migliore protezione termica. I migliori materiali e le migliori tecnologie sono state applicate al profilo più spesso dell’anta, garantendo il migliore isolamento possibile. Le guarnizioni realizzate con la tecnologia TPE (elastomeri termoplastici) sono caratterizzate da una resistenza molto alta all’azione dei fattori atmosferici. Nello standard al profilo vengono montate 2 di queste guarnizioni.
Le finestre dovrebbero essere soprattutto sicure. Se vogliamo che abbiano una maggiore protezione antieffrazione, dovremmo completarle con qualche elemento, quali un maggior numero di rostri antiscasso, maniglie con chiave o vetri antisfondamento. Allora è possibile ottenere una classe di resistenza simile alla classe WK1 o WK2.
La scelta del legno adatto alle finestre è un fattore molto importante. I nostri serramenti sono realizzati con legno composto da tre o quattro strati lamellare incollato insieme alternando il posizionamento delle venature garantendo in questo modo la stabilità e la resistenza della struttura. Il sistema di verniciatura dei serramenti con l’utilizzo di vernici ecologiche ad acqua crea uno strato di massima qualità.
La sicurezza in gran parte dipende anche dalla scelta della maniglia adeguata. La scelta migliore, in questo caso, è la maniglia Hoppe Secustik con chiavetta. La maniglia è dotata di meccanismo di blocco brevettato che impedisce lo spostamento della ferramenta della finestra dall’esterno. Come funziona il meccanismo? Quando giriamo la maniglia e chiudiamo la finestra – la ferramenta si sposta. Durante la prova di spinta o prova di inserimento di un cacciavite nella maniglia dall’esterno, il meccanismo Secustik blocca lo scorrimento della finestra. Questa applicazione di sicuro sorprenderà e potrebbe scoraggiare in modo efficace gli scassinatori. La chiave nella maniglia è anche una sicurezza per impedire ai bambini di aprirla dall’interno.
Volendo avere una finestra con alti parametri di sicurezza, consigliamo di dotarle di vetri di sicurezza o antisfondamento. Il vetro di sicurezza, grazie alla sua struttura unica, è caratterizzato da una maggiore resistenza alla rottura o frantumazione. Invece in caso di sua rottura, i residui del vetro rimangono attaccati alla pellicola, perciò è poco probabile che le persone che si trovano nelle vicinanze possano farsi male. I vetri antisfondamento diminuiscono in modo efficiente il rischio di effrazione o di furto. Consigliamo i vetri della classe di resistenza P2 (2 vetri e 2 strati di pellicola) e P4 (2 vetri e 4 strati di pellicola).